venerdì 12 settembre 2014

Collezionare non vuol dire per tutti la stessa cosa!!
Alcuni chiamano un vecchio barattolo pieno di monete buttate dentro alla rinfusa e senza nessun riguardo "la mia collezione" ed altri sigillano maniacalmente ogni monetina archiviandone i dati con estrema cura.
In entrambi i casi si prova piacere nel guardare, toccare o perfino annusare le proprie monete a prescindere dal valore economico che pur possono avere.
Senza comunque voler indirizzare nessuno verso una scelta piuttosto che un'altra, ritengo che la maggioranza di coloro che si definiscono collezionisti attuano alcune precauzioni nel maneggiare e conservare le proprie monete anche senza cadere nelle esagerazioni.
Comunque sia, il primo passo significativo sta nell'indirizzare un filone primario da seguire e coltivare; altrimenti si rischia di sparpagliare in tanti rivoletti il fiume della nostra passione numismatica, con la conseguenza di vedere frustrati i nostri sforzi.
Dunque, come scegliere un filone da seguire piuttosto che un altro?
La risposta non è semplice e neppure univoca, in quanto i motivi e le circostanze che ci hanno spinto inizialmente sono diversi per ciascuno di noi.
Chi ad esempio ha cominciato da ragazzo in seguito ad un regalo di un vecchio zio una collezione di monete di San Marino, si ritroverà già bello e pronto un filone avviato e sarà portato naturalmente a seguire quello.
Diversamente chi, come me, ha iniziato più avanti negli anni con l'avvento dell'euro a collezionare le monete della repubblica troverà più facile attaccarsi al passato della lira piuttosto che alla nuova moneta.
Qualunque sia stato il motivo che ci ha invogliato a cominciare, ora dobbiamo necessariamente decidere come sia meglio proseguire e questo è quello che cercheremo di capire nei nostri prossimi post.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, sei il primo commentatore del blog.
      Benvenuto tra noi, inserisci anche un nome nel tuo post così non dovrò chiamarti anonimo.
      Cercherò di spiegare quello che ho capito sulle monete in questi anni e cercherò di imparare da voi quello che ancora non conosco.

      Elimina